Marco Olmo vince l’Ultra Africa Race. Foto by: La Stampa.it
Marco Olmo vince l’Ultra Africa Race. Foto by: La Stampa.it

Marco Olmo al Trail delle Rocche del Roero

Chi è Marco Olmo

Per chi corre, ed in particolare per chi lo fa “a lungo”, per chi bazzica o, meglio ancora macina, Trail, maratone ed ultra-maratone Marco Olmo è più di un nome. È il simbolo di quella capacità di lottare e soffrire, di combattere e vincere, di superare i propri limiti che la corsa porta ad affrontare.

Marco è l’Ultramatoneta che tutto il mondo conosce. Incarna lo spirito della corsa nella natura, qualunque essa sia. Ha corso, e vinto, partendo dalle montagne di casa. Passando per il deserto ed approdando in Africa, Asia ed America. E lo ha fatto a dispetto dell’età, del tempo e del destino.

Perché Marco, che oggi vive a Robilante, è nato ad Alba nel 1948. Ha studiato fino alla quinta elementare e poi è andato a lavorare. Contadino, boscaiolo, autista di camion ed infine operatore di movimento terra ha scoperto la corsa soltanto a 26 anni. Tardi, per tutti, ma non per lui che da allora non si è più fermato.

Da quarantenne ha iniziato la sua vera carriera affrontando le prime competizioni estreme nel deserto africano.

Tanto per citare alcune gare ha corso la Marathon des Sables, la Desert Marathon, la BadWater Ultramathon e, a 58 anni, è diventato campione del mondo vincendo l’Ultra Trail du Mont Blanc.

Sul piatto, oltre ai risultati sportivi di assoluto valore, una vita semplice, tanta calma e modestia. E’ vegetariano dal 1985 e si allena da solo, ad istinto. Difficilmente prende medicinali e passa con disinvoltura da gare di centinaia di chilometri a corse in pista, dalla competizione internazionale con la maglia della nazionale alla gara di paese.

Vale la pena correre e parlare con lui.
Per conoscere di persona il “mito” che tanto degnamente rappresenta.

  • Marco Olmo
    Marco Olmo




Marco Olmo su Wikipedia

Marco Olmo, carriera, vita privata, palmarès e i suoi libri. Scopri di più su Marco Olmo sulla pagina ufficiale di Wikipedia

Main Sponsor evento:

Iride, via Rio Verde n. 16 a Montà CN

Sponsor evento:

casetta_tour_sponsor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *